Biografia
Dott. Venanzio Iacono

Il dottor Venanzio Iacono, ischitano di nascita, è dirigente medico presso l’U.O.C. di Ortopedia e Traumatologia dell’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico “Sacro Cuore – Don Calabria” di Negrar (VR). Sotto la direzione del dott. Claudio Zorzi, ricopre il ruolo di vice-primario e responsabile della struttura semplice di chirurgia del ginocchio e del piede-caviglia.

Da quando lavora presso l’Ospedale Sacro Cuore ha effettuato circa 14000 interventi di cui circa 8000 da primo operatore. Il suo focus è ripristinare quell’allineamento funzionale in cui la parte danneggiata, come il ginocchio di un calciatore o il piede di un diabetico, possa tornare a essere funzionante e funzionale l’una all’altra, grazie a innovativi trattamenti artroscopici, tecniche di chirurgia mini-invasiva e di sostituzione protesica.
Accanto ad un’intensa attività chirurgica ha svolto anche un importante attività scientifica che ha portato al conseguimento, nel dicembre 2023, dell’Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di Professore Universitario di Seconda Fascia.

Consulente ortopedico per la società calcistica professionistica Hellas Verona dal 2012 al 2020, segue molti professionisti anche di altre discipline sportive. Attualmente consulente ortopedico per: la Federazione Italiana Nuoto (FIN), la squadra di calcio a 5 femminile Audace C5 Verona, che milita nella serie A, la squadra di calcio Chievo Verona Women, la società professionistica di calcio Virtus Verona che milita in Lega Pro girone A.

È relatore in numerosi congressi oltre che istruttore in vari laboratori, cadaver-lab e workshop in Italia ed all’estero. Ricopre la carica di delegato regionale per il Veneto della SIAGASCOT (Società Italiana di Artroscopia, Ginocchio, Arto superiore, Sport, Cartilagine, Tecnologie Ortopediche).

Inoltre è socio delle società scientifiche: AAOS (American Academy of Orthopaedic Surgeons), EFAS (European Foot and Ankle Society), SIOT (Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia), SICP (Società Italia della Caviglia e del Piede).

Dal 2009 Venanzio Iacono opera e fa ricerca all’ospedale Sacro Cuore – Don Calabria dove spiega di aver avuto “la possibilità di utilizzare i migliori presidi e le tecnologie più innovative. Uno stimolo verso la ricerca della perfezione che significa restituire le migliori performance al paziente con le articolazioni danneggiate. E oggi la perfezione è vicina perché siamo in grado di utilizzare tecnologie come la robotica o la stampa di strumentari 3D per uno specifico paziente così da effettuare impianti protesici al ginocchio e alla caviglia sempre più precisi e con una durata sempre maggiore”.

Dove visito

Sono presente in tutta Italia e i miei studi sono a vostra disposizione.

Verona

Centro Diagnostico Terapeutico Sacro Cuore – Don Calabria Via San Marco 121.
37138 Verona (VR)
Tel. 0456014844
Prenotazione anche mediante sito: [email protected]

Isola di Ischia

Studio ortopedico dott. Venanzio Iacono
Via Provinciale Lacco, 104
80075 Forio (NA)
Tel. 3520892875 (prenotazioni anche con WhatsApp)

Bergamo

Fisiomedica Poliambulatorio Specialistico
Via Lobbia Alta, 19
24062 Costa Volpino (BG)
Tel. 035971850 – Cell. 3881750575

Brescia

Centro Medico Sant’Angela
Via Adua, 1
25015 Desenzano del Garda (BS)
Tel. 030 2330232

Vicenza

MedicRiab
Via Novara, 6 36071 Arzignano (VI)
Tel. 0444 1240267

Contatti

Per qualsiasi informazione non esitare a compilare il seguente form. Sarai risposto quanto prima.